Project Description
Una ricognizione tempestiva, sintetica e organica sui più significativi interventi legislativi dell’anno appena trascorso, con 143 questioni affrontate a cura dei più autorevoli esponenti dell’accademia, dell’avvocatura e delle magistrature.
Il Libro dell’anno del diritto 2017 offre anche per l’anno trascorso una ricognizione dei più significativi interventi normativi e delle evoluzioni giurisprudenziali registrate nei principali settori del diritto, consentendo di seguire i cambiamenti intervenuti nella realtà giuridica.
Il volume propone un approccio sistematico e strutturato alle novità di fonte legislativa e giurisprudenziale. Tutte centrali le questioni passate in rassegna sotto la direzione del magistrato del Consiglio di Stato Roberto Garofoli e del professore Tiziano Treu: riforme in tema di filiazione, adozione, unioni civili e convivenze; interventi di depenalizzazione, colpa medica, omicidio e lesioni stradali; trasparenza e accesso agli atti della pubblica amministrazione, il nuovo codice appalti e la riforma della dirigenza sanitaria. Ordinamento della Repubblica, riforme della rappresentanza e articolazione territoriale dello Stato. Riforma del lavoro, prepensionamento e disciplina del pubblico impiego. Abuso del diritto e interpretazione degli atti; concessioni demaniali turistico-ricreative; nuovi regolamenti per la professione forense. Le nuove frontiere delle intercettazioni telefoniche, la Banca dati DNA, progetti di riforma in materia di cooperazione internazionale; il nuovo rito appalti “super speciale”, l’azione per il risanamento del danno ambientale. Brexit, trattato sul clima, Libia ed ISIS alla luce delle risoluzioni ONU.