Project Description
Dopo il successo delle precedenti edizioni, Il Libro dell’anno 2013 diretto da Riccardo Chiaberge offre una scelta e una analisi ancora più ricca degli avvenimenti e dei temi salienti dell’anno nella cultura e nell’arte, in politica e in economia, in campo sociale, scientifico e tecnologico, in Italia e nel mondo.
Anche quest’anno l’opera si presenta divisa in tre sezioni.
La cronologia: una sintesi giorno per giorno dei fatti più significativi, corredata da più di 350 immagini a colori, oltre a grafici, tabelle, schede biografiche e approfondimenti.
I temi: 68 saggi brevi che analizzano in modo chiaro e rigoroso altrettanti fenomeni, tendenze, problemi e personaggi emersi nel corso dell’anno.
I dati: 177 pagine di grafici, tabelle e statistiche comparative, per mettere a fuoco lo “stato del mondo” nei vari settori, dall’economia alla società, dalla demografia alla politica.
Il Datagate, l’abbraccio tra due papi, l’Italia esclusa dagli otto grandi dell’economia mondiale: tre dei tanti spunti destinati a migrare dalle pagine di questo volume nei testi di storia.
Ma il 2013 è anche l’anno di Verdi e di Wagner, di piazza Taksim e dei matrimoni gay, dello scandalo Montepaschi e dei pentastellati.
L’anno che ha visto il naufragio di Lampedusa e il raddrizzamento della Costa Concordia, le larghe intese di Letta e la decadenza di Berlusconi, il trattato sulle armi e l’uso dei gas mortali in Siria.
E ancora, in Egitto un presidente democraticamente eletto rovesciato dopo pochi mesi da un golpe militare. In Francia l’astro di Hollande precipitato in meno di un anno ai minimi storici della popolarità.
E la vittoria di Angela Merkel in Germania offuscata dal tracollo del suo più fedele alleato, il partito liberale.
Tra i personaggi del 2013 spiccano tre donne che onorano l’Italia: l’archeologa Marcella Frangipane, ammessa alla National Academy of Sciences, Francesca Romano, ideatrice di Atooma, la migliore applicazione per smartphone del 2013, e Alessandra Biffi, che al San Raffaele di Milano cura con cellule staminali i bambini affetti da malattie genetiche.
Sono solo alcuni tra i tanti temi affrontati da una qualificata squadra di giornalisti, scrittori, politologi, economisti, sociologi, storici, giuristi, fisici e biologi.
Tra i temi e gli spunti del 2013:
Datagate, Francesco, Instagram, pentastellato, Wagner, marò, paywall, Amina, Brain, stabilità, Bangladesh, matrimoni gay, Taksim, Gatsby, decadenza, Pompei, ruzzle, Nougayrède, Stamina, Cipro, Letta, Spotify, Kuroda, Frankenburger, Damasco, Messi, Lampedusa, meteoriti, menopeggismo, Montepaschi, parlamentarie, Merkel, superstipendi, svapare, Nibali, larghe intese.